CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ELEGANZANAPOLETANA.IT
DISPOSIZIONI GENERALI
L’accettazione delle presenti condizioni di vendita può essere validamente espressa solo da persona maggiorenne e giuridicamente capace. Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Compagnia dell’Eleganza Napoletana sas di Arnaldo Amato, con sede in piazza Nicola Amore 2 80138 Napoli (NA), REA NA 883298, P.IVA 07412601218, di seguito denominata ”Eleganza Napoletana” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.eleganzanapoletana.it.it di seguito denominata CLIENTE. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.eleganzanapoletana.it.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico, dal D.lgs. n. 21/2014 e dalla Legge 193/2024.
ARTICOLO 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO
Con le presenti condizioni generali di vendita Eleganza Napoletana vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.eleganzanapoletana.it.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.eleganzanapoletana.it.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso. Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Eleganza Napoletana e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata. Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.Lgs 21/2014.
ARTICOLO 2 – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE – ART. 49 DEL D.LGS 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
-
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale Eleganza Napoletana si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.Lgs 21/2014;
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati; – condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da Eleganza Napoletana.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Eleganza Napoletana, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
Compagnia dell’Eleganza Napoletana sas di Arnaldo Amato
sede legale piazza Nicola Amore 2 80138 Napoli (NA) Sede Operativa via Sebino 32 00199 Roma (RM) Partita Iva 07412601218 REA Napoli 883928 tel. 328-43878233
E-MAIL compagnia@eleganzanapoletana.it PEC eleganzanapoletana@messaggipec.it
ARTICOLO 3 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Eleganza Napoletana al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione (quando previste) e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a Eleganza Napoletana eventuali correzioni/modifiche da apportare.
Eleganza Napoletana si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Nonostante tale impegno potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.eleganzanapoletana.it.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.
Eleganza Napoletana si impegna a consegnare la merce entro 3 giorni decorrenti dell’invio da parte di Eleganza Napoletana stessa dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.
ARTICOLO 4 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
-
- i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
- potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da Eleganza Napoletana, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
ARTICOLO 5 – MODALITÀ DI PAGAMENTO
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.eleganzanapoletana.it.it, con bonifico bancario, a mezzo contrassegno (pagamento al corriere) e con i metodi di pagamento Paypal/Satispay. In caso di pagamento con carta di credito, con Paypal, con Satispay o con bonifico bancario o postale, quanto acquistato sarà posto in spedizione solo quando avverrà l’effettivo accredito dell’importo dell’ordine. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).
ARTICOLO 6 – PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.eleganzanapoletana.it.sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA al 22%. I costi di spedizione per l’Italia sono gratuiti per tutti i prodotti, compresa la collezione di Papillon Sartoriali e di Scatole Porta Cravatta. I costi di spedizione per l’estero non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di Eleganza Napoletana di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da Eleganza Napoletana al CLIENTE. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Eleganza Napoletana, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento dell’ordine stesso.
ARTICOLO 7 – DIRITTO DI RECESSO E CAMBIO DEI PRODOTTI
Conformemente alle disposizioni legali in vigore secondo il Codice del Consumo vigente, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni solari decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni solari e decorre dalla data di ricezione del prodotto di cui si richiede il resto. Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Eleganza Napoletana tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. presso la sede legale della società, ovvero a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo Pec della società. Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto d’acquisto secondo il seguente schema:
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
-
- Nome del/dei consumatore(i)
- Indirizzo del/dei consumatore(i)
- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
- Data
(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.
-
DIRITTO DI RECESSO
- In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni solari dal giorno in cui ha comunicato a Eleganza Napoletana la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005. La merce dovrà essere restituita integra e in perfetto stato di conservazione, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione accessoria) e completa della documentazione fiscale annessa.
-
RIMBORSO E RESO
- Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Eleganza Napoletana provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni. Per quanto riguarda la restituzione del prodotto oggetto di recesso, Eleganza Napoletana assicura ai propri clienti la possibilità di avvalersi di un vettore convenzionato con la medesima. Nel caso in cui il cliente decida di utilizzare tale servizio, i costi di spedizione (eccettuati quelli inerenti la prenotazione telefonica) saranno sostenuti da Eleganza Napoletana (art. 56 co.1 dlgs 206/2005).
-
SPEDIZIONE CON ALTRO VETTORE
- Nel caso invece in cui il cliente intenda servirsi di un altro vettore o di un altro mezzo di spedizione, tutti i costi di saranno a suo carico (art 56 co. 2 dlgs 206/2005).Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Eleganza Napoletana può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a Eleganza Napoletana.Eleganza Napoletana eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.
-
PAGAMENTO CON BONIFICO
- Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a Eleganza Napoletana, unitamente alla richiesta di reso, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso. Resta inteso che in caso di difetto del prodotto i costi di spedizione saranno in ogni caso sostenuti da Eleganza Napoletana.
-
CAMBIO DEI PRODOTTI
- Il cambio dei prodotti è ammesso sia con prodotti uguali di taglia inferiore/superiore, sia con prodotti diversi di taglia inferiore/superiore. Le spese di spedizione saranno a carico di Eleganza Napoletana, ma limitatamente al primo cambio. Eleganza Napoletana provvederà a proprie spese al ritiro del prodotto di cui è necessario il cambio, e una volta verificata l’integrità del prodotto da cambiare provvederà all’invio del nuovo prodotto. Le spese di spedizione per i cambi successivi al primo saranno a carico del CLIENTE, sia con vettore convenzionato con Eleganza Napoletana sia con vettore di preferenza del CLIENTE.
ARTICOLO 8 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di 30 giorni solari dalla consegna del bene e denuncia il difetto a Eleganza Napoletana entro 30 giorni dalla scoperta di esso. Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il cliente dovrà inoltrare richiesta formale di reso con le medesime modalità di cui al diritto di recesso ex art. 7 di queste Condizioni Generali di Vendita. Eleganza Napoletana, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.
ARTICOLO 9 – MODALITÀ DI CONSEGNA
Eleganza Napoletana accetta ordini da consegnare in tutto il mondo. I prodotti saranno consegnati tramite consegna diretta o corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 3 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da Eleganza Napoletana. Per ogni ordine effettuato sul sito www.eleganzanapoletana.it.it Eleganza Napoletana emette fattura in formato pdf della merce spedita attraverso il proprio servizio di fatturazione elettronica entro 5 giorni dall’avvenuta consegna. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
ARTICOLO 10 – RESPONSABILITÀ
Eleganza Napoletana non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
ARTICOLO 11 – ACCESSO AL SITO
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Eleganza Napoletana e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
ARTICOLO 12 – COOKIES
Il sito web www.eleganzanapoletana.it.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a Eleganza Napoletana di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti. Eleganza Napoletana informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’ acquisto on line. Per maggiori informazioni è possibile consultare la nostra Sezione Privacy Policy
ARTICOLO 11 – INTEGRALITÀ
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 12 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trovi soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Napoli (NA). In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr
Condizioni generali di vendita aggiornate il 18 dicembre 2024 – Release n. 15