Offerta Speciale Camicie Sartoriali
21 Ottobre 2021Back to the office, ma con stile!
14 Settembre 2022Procida Capitale dell’Eleganza Napoletana
Procida Capitale dell’Eleganza Napoletana. Il 2022 è l’anno di Procida, la più piccola e meno nota delle isole del Golfo di Napoli, che a partire dal 9 maggio diventerà la capitale italiana della cultura. Un titolo meritato, in rappresentanza di una regione che in fatto di cultura, storia e territorio, può ben dirsi una delle più ricche e interessanti d’Europa.
E’ un’isola piccola, a metà strada tra Ischia, più grande e famosa, e la città di Napoli. A volte, passandole a fianco con imbarcazioni, aliscafi e traghetti, ci si interroga su questa isola taciturna, di cui si intravedono i colori e le forme, e ci si ripropone ogni volta di pianificare una tappa, la prossima volta.
Ma Procida, da sempre meta di appassionati e connoisseurs di ogni parte del mondo, ha caratteristiche proprie, ben definite, che ne fanno un luogo unico, irripetibile, magico. Un luogo dove è impossibile non restare colpiti dalla sua personalità.
L’ isola di Procida è solo apparentemente la sorella minore del Golfo, spesso offuscata da Capri e Ischia, mete di jet-set, turismo di massa e chiassosi locali notturni. In un certo senso, rispetto alle altre due isole, Procida è la sorella perbene, colta, che non appare ma che esiste, ricca di sostanza e di significato. E’ sobria e colorata, silenziosa eppure viva, sempre uguale eppure diversa, mai sbruffona o boriosa, elegante.
Procida Isola elegante, simbolo positivo di Napoli e dei Napoletani
Difficile non essere colpiti dall’assonanza tra l’isola di Procida e le caratteristiche dell’Eleganza Napoletana. Storia, tradizione, qualità, modernità che si abbinano a colori pastello, a dettagli poco visibili ma irrinunciabili, all’immutabilità nel tempo, Procida è la sintesi perfetta di un disegno assennato, sobrio, alla portata di tutti. Un luogo che si scopre solo una volta che ci si è messo piede.
Impossibile descrivere compiutamente la magia della Corricella in una sera di giugno, entrando dal mare nel piccolo porto, il profumo dei limoni che inonda le piccole stradine interne, la vista mozzafiato della Chiaiolella dall’alto, le atmosfere rarefatte e antiche, abilmente rappresentate dai tanti film importanti. L’eleganza, qui, è di casa.
TUTTI I CONTENUTI DEL BLOG SONO DI PROPRIETA’ ESCLUSIVA DI COMPAGNIA DELL’ELEGANZA NAPOLETANA SAS. SI DIFFIDA CHIUNQUE DALLA COPIA E DALLA RIPRODUZIONE., ANCHE PARZIALE E ANCHE PER USO NON COMMERCIALE, DI TUTTO O PARTE DEL CONTENUTO DI QUESTO ARTICOLO. I TRASGRESSORI SARANNO PERSEGUITI AI SENSI DELLA L. N. 633 DEL 22/04/1941 (LEGGE SULLA PROTEZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE).